I lavori della Scuola di Alta formazione dei Sociologi dell’ambiente e del territorio raggiungono Melbourne.
Federico Jelo di Lentini (Università degli Studi di Catania) e Nicola Cavallotti (Università degli Studi di Milano) lo scorso 26 giugno hanno presentato il contributo dal titolo “From the Coast Onward. Research Trajectories for the Urban and Social Regeneration of a Costal Periphery al XX ISA World Congress of Sociology, a Melbourne.
Il contributo presentato al congresso ha proposto la sintesi dei lavori di gruppo condotti durante la X (Catania 2021) e la XI edizione (Napoli 2022) della Summer School, entrambe parte del progetto formativo PeriferiCITTÀ, che ha affrontato il tema delle diverse declinazioni del concetto di periferia/perifericità. In particolare, Federico e Nicola si sono concentrati sul caso del quartiere di San Giovanni a Teduccio a Napoli. Nell’immediata periferia urbana, questo quartiere presenta tratti urbanistici e sociali complessi e contraddittori. Tra tutti, il complicato rapporto con il mare (che costeggia tutto il quartiere): una risorsa negata, da molti abitanti neanche conosciuta, segnata dalla presenza ingombrante dei resti di un imponente processo di industrializzazione che ha invaso la costa a partire dagli anni Cinquanta del secolo scorso e, poi, di una altrettanto imponente dismissione. Di contro, la forte presenza di molte realtà associative che agiscono quotidianamente per restituire dignità al quartiere, arginarne il disagio sociale, progettarne un futuro sostenibile.
Più in generale, i risultati dei lavori condotti nelle Summer school di Catania e Napoli hanno prodotto interessanti spunti per riflettere sulla possibilità di reinterpretare le periferie come incubatori di processi di innovazione e rigenerazione urbana e sociale, piuttosto che come aree di marginalità e degrado. Questo il messaggio che dall’Italia Federico Jelo di Lentini e Nicola Cavallotti hanno portato a Melbourne.