PNRR e territori. Partecipazione, transizioni, prospettive | Call for paper & poster

Il Consiglio Direttivo dei sociologi e delle sociologhe dell’ambiente e del territorio è lieto di annunciare il convegno di metà mandato della sezione PNRR e territori. Partecipazione, transizioni, prospettive che si svolgerà a Roma dal 5 al 7 dicembre 2024.

Il PNRR è oggi al centro del dibattito pubblico, scientifico, politico e rappresenta un’importante occasione di cambiamento per il Paese poiché punta da un lato all’accelerazione dei processi di modernizzazione e transizione del tessuto produttivo e dall’altro al rafforzamento delle politiche di coesione sociale e territoriale.

Il convegno di metà mandato della Sezione AIS Ambiente e Territorio, offrirà uno spazio di confronto e riflessione sulle missioni del PNRR, approfondendone gli impatti, le opportunità, i rischi e gli elementi emergenti dalle analisi socioeconomiche e di contesto a livello urbano e territoriale.

Particolare attenzione verrà rivolta al Mezzogiorno d’Italia in considerazione dei divari che ancora caratterizzano il Paese e dell’obiettivo del PNRR, trasversale a tutte le missioni del Piano, di produrre un riequilibrio territoriale e un rilancio del Sud.